Il servizio di consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro prevede:
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., rappresenta il nuovo indirizzo in materia di tutela della salute dei lavoratori che individua nel datore di lavoro il protagonista attivo della prevenzione, rappresentando il cardine attorno al quale deve muoversi l'organizzazione aziendale della prevenzione del rischio.
Farmasic s.r.l. offre la consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che si svolge con l’assistenza al cliente da parte del professionista arch. Sandra Termini, ed è finalizzata alla redazione finale del Documento di Valutazione del Rischio, del Piano di Emergenza e delle planimetrie di orientamento del Piano di Evacuazione dei locali. La consulenza è continuativa, e prevede l’aggiornamento periodico (annuale) del Documento di Valutazione del Rischio, allo scopo di monitorare l’azienda nella sua continua evoluzione. La revisione, tuttavia, può essere effettuata in qualsiasi momento in relazione ad esigenze specifiche della realtà aziendale (variazione del personale dipendente, modifiche dei locali, modifiche delle attrezzature, cambi di titolarità della farmacia, etc...).
La redazione del Documento di Valutazione del Rischio, oltre ad essere obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., è una importante opportunità per il monitoraggio di una azienda: iniziando dall’analisi degli aspetti specifici che riguardano la sicurezza sul lavoro, e le possibili problematiche legate ad essa, è possibile arrivare ad osservare l’azienda nel suo andamento generale.
L’assistenza, dunque, consiste in una verifica generale e/o specifica della farmacia, finalizzata alla cura degli adempimenti connessi a vari ambiti (farmaceutico, amministrativo, commerciale, igienico-sanitario, urbanistico, impiantistico, strutturale, etc.). La consulenza è volta, anche, ad evitare irregolarità dovute a mancanze documentali e/o strutturali, coadiuvando il cliente nelle possibili verifiche da parte degli organi di controllo competenti.
Contatto: Sandra Termini 3396057205 sandratermini@libero.it
NOMINA di RSPP
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è uno degli attori principali, accanto al Datore di Lavoro (DL), nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La mansione può essere ricoperta dallo stesso DL nei casi previsti dall’art. 34 del Testo unico, o da un Tecnico esterno nominato dal Datore di Lavoro ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 32.
Il RSPP coordina e sovraintende di concerto con il DL al processo di valutazione dei rischi che successivamente condurrà alla stesura del relativo Documento. Stante l’articolato apparato sanzionatorio (ed in generale del D. lgs. 81/08 nel suo complesso) che prevede riflessi amministrativi e penali, si comprende facilmente l’importanza del ruolo, i cui compiti specifici sono riportati nell’art. 33. Indipendentemente dal curriculum vitae che attesti il possesso dei titoli professionali per ricoprire l’incarico, è fondamentale, per la garanzia globale e la tutela dei lavoratori e/o collaboratori, che il RSPP possegga una comprovata esperienza nel comparto specifico al fine di potere apportare un contributo altamente qualificato nel processo di valutazione.
I continui aggiornamenti normativi in materia per di più contribuiscono ad incrementare il carico di lavoro e le responsabilità cui è sottoposto il DL quale destinatario principale del Testo Unico ed è quindi facilmente comprensibile la importanza di avvalersi di professionisti di comprovata competenza in materia in grado di gestire anche eventuali rapporti con tutti gli organismi istituzionali competenti in materia
La stretta collaborazione tra il DL, il RSPP, il MC (Medico Competente, ove previsto) ed il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) garantisce la attuazione delle misure preventive e protettive predisposte nel processo di valutazione e nel conseguente piano di attuazione degli interventi.
Aspetto fondamentale ricopre la formazione ed informazione regolamentata dagli artt. 36, 37 per la quale è compito specifico del RSPP proporre al DL un programma specifico in merito a
L'RSPP nello svolgimento del suo ruolo, effettua una supervisione del sistema di sicurezza aziendale raccogliendo non solo i dati aziendali ma anche tutte le non conformità o segnalazioni di rischio potenziale compresi i “mancati incidenti” che avrebbero potuto essere degli infortuni sul lavoro o le segnalazioni da parte dei lavoratori e/o dal RLS
FARMASIC si avvale di un professionista (Ing. Alessandro D’Aquila) altamente qualificato e competente nel settore specifico che si occupa da svariati da anni di numerose farmacie presenti sul territorio. Lo stesso ricopre anche l’incarico di docente nei corsi di formazione/informazione ed aggiornamento per lavoratori, RLS ed addetti antincendio essendo un formatore ai sensi del Decreto interministeriale 6/03/2013 in ambito D.Lgs. 81/2008 (Prerequisito, I criterio, V criterio, VI criterio), Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 iscritto inoltre all’elenco dei professionisti abilitati Ministero dell'Interno ai fini protezione incendi D. Lgs. 139/06 (già legge 818/84)
Contatto: Alessandro D’Aquila 3496540480 a.daquila@libero.it
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