Nel trattamento di dati personali per finalità di marketing è prevista la possibilità di:
• Invio di offerte commerciali solo con il consenso preventivo.
Per poter inviare comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario tramite sistemi automatizzati (telefonate preregistrate, e-mail, fax,sms, mms) è necessario aver prima acquisito il consenso dei destinatari (cosiddetto opt-in). Tale consenso deve essere specifico, libero, informato e documentato per iscritto.
• Maggiori controlli su chi realizza campagne di marketing.
Chi commissiona campagne promozionali deve esercitare adeguati controlli per evitare che agenti, subagenti o altri soggetti a cui ha demandato i contatti con i potenziali clienti effettuino spam. Provvedimento Garante su Marketing.
• Consenso per l'uso dei dati presenti su internet e social network.
È necessario specifico consenso del destinatario per inviare messaggi promozionali agli utenti di Facebook, Twitter e altri social network (ad esempio pubblicandoli sulla loro bacheca virtuale) o di altri servizi di messaggistica e VoIP sempre più diffusi come Skype, WhatsApp, Viber, Messenger, etc.
• Il fatto che i dati siano accessibili in rete non significa che possano essere liberamente usati per inviare comunicazione promozionali automatizzate.