Avviene molto spesso di confrontarsi con il proprio team e con il proprio consulente in merito al passato piuttosto che al futuro. Risulta molto più facile analizzare ciò che già è successo senza proiettarsi in avanti, con la conseguenza che dedichiamo molto più tempo al passato che a costruire qualcosa ed a garantire la continuità aziendale. Se il futuro ti preoccupa, quindi, devi indirizzarti verso un controllo puntuale dello stato di salute della tua farmacia. La capacità di controllare la propria gestione, oramai deve essere un carattere imprescindibile del farmacista per una direzione aziendale bilanciata, in un contesto contrassegnato da continui mutamenti delle condizioni di mercato. Avere il controllo della propria farmacia significa divenire attivi e propositivi e, quindi, non subire passivamente le scelte dei vari stakeholders.
IL FABBISOGNO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO IN FARMACIA
In un contesto economico siffatto il rischio imprenditoriale tenderà ad aumentare e il Titolare della Farmacia dovrà confrontarsi aspramente con il problema dell’incertezza
La conseguenza è che i sistemi di pianificazione e controllo, alla stregua delle risorse produttive, devono essere considerati come un vero e proprio fabbisogno
PERCHÉ IL CONTROLLO DI GESTIONE IN FARMACIA?
Quanti imprenditori riescono a dare una lettura qualitativa ai propri dati economico-finanziari? Bisogna sempre porsi delle domande, ad esempio:
Hai il controllo dei flussi di cassa per i prossimi sei mesi?
Il punto di pareggio tra costi e ricavi?
Il budget?
Redditività degli spazi utilizzati?
Come si sono realizzati gli utili di fine anno?
Incentivazioni al personale, assetto organizzativo?
La definizione dei prezzi di vendita?
Gli obiettivi fissati nel budget economico sono fondamentali per migliorare la redditività della farmacia, bisogna capire che anche piccole ingegnosità possono arrecare miglioramenti enormi, ciò si realizza tramite un notevole impegno costante sia da parte dei titolari che dello staff.
E’ necessario implementare nuove strategie commerciali, nuove prassi nella gestione degli acquisti, una gestione del magazzino ottimale che renda possibile l’aumento del margine operativo lordo
La Farmacia è a tutti gli effetti un impresa e come tale va gestita, per cui il controllo di gestione è un valido strumento per il buon andamento della realtà aziendale, che può fornire al Titolare/Imprenditore un vantaggio competitivo notevole.
II software da soli non sono sufficienti al conseguimento degli obiettivi, perché ?
- quanto effettivamente guadagna l’impresa?
- stiamo pianificando gli obiettivi e li misuriamo?
- conosciamo come monitorare il business attraverso alcuni indicatori finanziari?
- conosciamo come monitorare il business attraverso alcuni indicatori economici?
- stiamo attuando le azioni e intraprendiamo le decisioni per l’ottimale gestione aziendale?
- conosciamo l’esatta marginalità aziendale (margine medio ponderato)?
- abbiamo analizzato il margine medio ponderato per prodotto, reparto, settore e unità di business?
- abbiamo calcolato l’incidenza dei diversi costi sul fatturato?
- conosciamo la redditività per reparti/settori e linee di business?
- abbiamo una road map per migliorare i risultati aziendali e stiamo monitorando periodicamente l’andamento aziendale e l’abbiamo istituzionalizzato attraverso un Management Report?
IL SUPPORTO DI UN PROFESSIONISTA AL TITOLARE DELLA FARMACIA
Le aziende di modeste dimensioni non hanno le risorse necessarie per effettuare lo “screening” dell’ambiente produttivo, quindi hanno necessità di un professionista esterno che sia un valido aiuto all’interpretazione dei fatti sotto osservazione e di prezioso supporto al processo decisionale conseguente
Il Professionista collabora per effettuare una pianificazione strategica individuando i punti di forza e di debolezza della realtà aziendale, al fine di fissare gli obiettivi da raggiungere nel medio -lungo periodo e definire le politiche e le strategie nell’uso delle risorse necessarie a tale scopo
IL PROFESSIONISTA DEL CONTROLLO DI GESTIONE:
Predispone Budget: Mette in evidenza gli obiettivi operativi definiti dalla direzione aziendale. Individua i “centri di responsabilità” cioè gli organi aziendali responsabili del conseguimento di ciascun obiettivo.
Acquisisce i dati per misurare il valore degli indicatori: Periodicamente rileva i dati necessari a calcolare gli indicatori che misurano gli obiettivi stessi.
Elabora i dati e comunica i risultati: Realizza rapporti intermedi di gestione a consuntivo che evidenziano gli scostamenti tra i risultati ATTESI e i risultati EFFETTIVI.
Formula azioni correttive: Insieme alla direzione aziendale/responsabili dei centri di responsabilità individua gli spazi di miglioramento al fine di ridurre/eliminare gli scostamenti dei risultati.
Misura il valore finale degli indicatori e lo comunica: Supporta processo decisionale della direzione al fine di elaborare un nuovo bilancio preventivo.
CHE RISULTATI DOBBIAMO CONSEGUIRE INFARMACIA ?
• Una valutazione puntuale degli impatti economico-finanziari degli investimenti
· Una rapida proiezione dei risultati economici futuri (budgeting)
· Una analisi operativa degli equilibri/squilibri nel bilancio d’esercizio
· Un efficace sistema per sviluppare l’intraprendenza dei collaboratori
· Un’adeguata analisi sulla redditività dei reparti, per ciascun mese/trimestre dell’anno
· Altri obiettivi da conseguire in relazione alla realtà aziendale
SERVIZI OFFERTI
Check-up aziendale iniziale per conoscere le caratteristiche e le potenzialità di crescita della Farmacia
La Mission è quella di RIVOLUZIONARE i sistemi tradizionali delle attività di consulenza attraverso procedure dinamiche, innovative e professionalmente efficienti
Caratteristica fondamentale del servizio offerto è seguire la clientela con contatto diretto e costante
Lo scopo è diventare il partner ideale per aiutare l’impresa a studiare NUOVE STRATEGIE in ambito amministrativo e gestionale.